La cittadina di Vietri sul Mare si accinge con grande gioia e devozione a vivere l’evento più atteso dell’anno: la Festa Patronale di San Giovanni Battista.
Il 24 Giugno di ogni anno la statua del santo patrono, insieme a quella di Sant’Antonio da Padova, vengono portate in processione dai “portatori” per le vie della cittadina affinché benedicano tutti gli abitanti.
Quest’anno la processione si avvia dalla Chiesa di San Giovanni Battista alle 20:00 accompagnata dal Gran Concerto Bandistico “Città di Vietri sul Mare”. Una volta rientrata in chiesa, si attende lo spettacolo di fuochi d’artificio e si proseguono i festeggiamenti in tutti i vicoli del paese dove si celebrano anche le persone che portano il nome del Santo.
Curiosità: il busto di San Giovanni Battista è in legno argentato e dorato e fu realizzato nel 1818 con il contributo di quatto commercianti vietresi per sostituire l’antico busto d’argento realizzato nel 1729 e trafugato dai francesi nel 1799.
Questo momento di festa per tutta la comunità, apre le porte all’estate. Gli anziani del luogo, infatti, consigliano ai più giovani di aspettare il 25 giugno per fare il primo bagno a mare: secondo la tradizione, nella notte tra il 24 e il 25, scende “a’ trave e’ fuoco a mare” (la trave di fuoco a mare) che scalda l’acqua.
Nei giorni che precedono la festa, i vietresi iniziano la preparazione dei piatti tipici della tradizione legata a questa ricorrenza: “a’ mèvesa ‘mbuttunata” (la milza imbottita) e “o’spumone” (dolce a base di gelato e pan di spagna) contribuendo così a creare quella particolare atmosfera di attesa e di preparativi molto simile a quella del Natale.
Per maggiori info:
https://www.facebook.com/parrocchiavietri
https://www.facebook.com/profile.php?id=100093473329286
In occasione dei festeggiamenti il comune ha disposto un servizio navetta gratuito. Tre corse: 22.30/23.30/00.30.
Percorso: Vietri, Molina, Raito, Albori, Benincasa, Dragonea, Iaconti, in un’ora
Programma della festa: