Stai per visitare uno dei posti più incantevoli al mondo che però, data la particolare conformazione naturale, pone delle questioni da non sottovalutare per quanto riguarda gli spostamenti.
Prima di arrivare, dunque, assicurati di aver letto attentamente tutte le informazioni di questa sezione per non avere poi problemi durante il soggiorno.
La strada SS163 che collega tutti i paesi della Costiera Amalfitana è senza dubbio una delle più suggestive e affascinanti al mondo ma è insidiosa in quanto stretta e tortuosa con curve e tornanti. Il periodo che va da maggio a ottobre è quello caratterizzato dalla maggior affluenza turistica per cui è possibile, soprattutto durante il weekend, trovare traffico.
I parcheggi nei paesi costieri scarseggiano e sono costosi mentre quelli gratuiti sono pressoché inesistenti. Il parcheggio a pagamento più grande è il Luna Rossa di Amalfi ma nei mesi estivi è molto affollato e l’accesso è inibito alle vetture alimentate a gas o a metano.
Dunque, per la tortuosità della strada, la scarsità di parcheggi e il traffico, muoversi in auto potrebbe non essere la soluzione ideale. Per cercare di limitare l’affluenza, è in vigore il sistema delle targhe alterne.
Spostarsi con gli autobus della compagnia Sita Sud potrebbe essere una buona soluzione se si evitano le fasce orarie più affollate.
La soluzione migliore sono le vie del mare. Con i traghetti, da cui si gode di una fantastica vista della costa, è possibile spostandosi velocemente da un paese all’altro senza incorrere nel traffico.
Lo scooter è un’altra ottima opzione per spostarsi agevolmente senza essere vincolati agli orari dei mezzi pubblici e senza correre il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico. Bisogna però avere una buona dimestichezza e fare attenzione alla pericolosità delle curve. Anche per gli scooter la maggior parte dei parcheggi sono a pagamento e bisogna prestare molta attenzione a non parcheggiare negli stalli riservati ai residenti.