Sentieri Trekking

Da Dragonea a “Capodacqua”

Il sentiero 303 è una bretella di collegamento tra Dragonea e l’Alta Via dei Monti Lattari. Inizia dalla località Iaconti (m 363) dove si prende la strada sterrata che, percorsa in direzione sud-ovest, conduce alla Cappella Nuova (m 501) per poi arrivare alla località Capodacqua (m 658), dove il percorso termina all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero 300).

https://www.caimontilattari.it/sentiero/303/

Da Albori al “Monte Falerzio” e Santuario Dell’Avvocata

Il sentiero 303a è una bretella che collega Albori all’Alta Via dei Monti Lattari passando per il Monte Falerzio del quale può essere visitata la vetta. Parte da Albori (m 245) lungo un tracciato ben visibile che va percorso in direzione sud-ovest fino a quota 561, dove si raggiunge la sella del Monte Falerzio. Da questo punto, procedendo verso sinistra si raggiunge la Vetta del Monte Falerzio (m 684). Procedendo invece verso destra, si raggiunge la Cappella Vecchia (m 694) dove la bretella 303a si congiunge con l’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero 300) dal quale si raggiunge il Santuario di Maria Santissima Avvocata (m 873).

https://www.caimontilattari.it/sentiero/303a/
https://www.caimontilattari.it/sentiero/300/

Il Sentiero Dei Borghi Vietresi

Questa passeggiata permette agli escursionisti di raggiungere i panoramicissimi borghi collinari di Vietri (Albori e Dragonea) dal lungomare di Marina di Vietri. E’ l’occasione per ammirare borghi autentici della nostra terra.

Monte San Liberatore

Alle spalle della fabbrica della Ceramica Solimene, al centro di Vietri, è possibile imboccare un sentiero per raggiungere la cima del Monte “San Liberatore” che, con la sua caratteristica croce, domina il golfo di Salerno. A pochi passi dalla cima incontrerete l’antico santuario di “Cristo Re Liberatore” risalente al VIII secolo.

Per navigare off line le reti sentieristiche, scarica l’APP OsmAnd Maps:
https://www.caimontilattari.it/smart-maps/
Per acquistare la carta dei sentieri dei Monti Lattari CAI:
https://www.caimontilattari.it/comprare-la-carta-dei-sentieri-monti-lattari/