Vietri sul Mare è uno dei 13 comuni della Costiera Amalfitana, il primo che si incontra provenendo da Sud. Per il connubio perfetto tra natura e interventi umani, la Costiera è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Incastonata in un’area protetta del golfo di Salerno, abbracciata dai Monti Lattari e dominata dal Monte San Liberatore, Vietri sul mare è un importante centro di produzione di ceramiche artistiche. Vanta di una tradizione antichissima risalente al 1500 e per questo motivo è stata inserita nei 56 comuni italiani di “antica tradizione ceramica”.
La sua posizione strategica
Storicamente molto attiva dal punto di vista produttivo, non solo con la ceramica ma anche con altre tipologie di opifici, è diventata meta turistica solamente negli ultimi decenni grazie alla sua posizione strategica rispetto agli altri paesi della Costiera. Infatti, è l’unico paese ad avere l’uscita autostradale, per chi proviene da Nord, ed è l’unica ad avere una stazione ferroviaria. Con il treno è possibile raggiungere Salerno in 10 minuti, Pompei in 35 minuti e Napoli in 1h15m. Dal 2021, possiede anche un attracco per i traghetti con i quali è possibile raggiungere Amalfi, Positano e gli altri paesi costierini ma anche l’isola di Capri.
Vietri e le sue frazioni
Il comune di Vietri ha un centro storico a 80 m s.l.m. Il comune si estende però verso la zona collinare dei Monti Lattari dove sono ubicate ben quattro frazioni. Alle pendici dei Monti, si estende la zona marittima di Marina. Lungo il fiume Bonea verso Cava de’ Tirreni, si trova la frazione di Molina.
Le frazioni collinari si raggiungono imboccando dal centro storico la SS163 verso Amalfi e svoltando a destra per percorrere la strada provinciale 75. Man mano che si sale, il panorama si apre sulla cittadina di Vietri e la sua zona marittima con sfondo Salerno e la Costa Cilentana da un lato e la Costa Amalfitana dall’altra fino a Cetara. Giunti al bivio, si prosegue dritto per le frazioni di Raito e Albori e si svolta a destra per le frazioni di Benincasa e Dragonea.
La frazione di Molina è raggiungibile dal centro storico imboccando la SS 18 Tirrena Inferiore verso Cava Di Tirreni. Al bivio, svoltando a sinistra e percorrendo Via D’Amico si arriva nel cuore della frazione che si sviluppa lungo il fiume Bonea.